REMO DI LEONARDO.
L'Associazione Bandistica Cerratinese nacque da un'iniziativa di un gruppo di amici invitati ad avvicinarsi alla cultura musicale dal professor Luciani Artemisio e del maestro Fucci Nicola.
Era l'anno 1983 quando iniziarono le prime lezioni a cui aderirono la maggior parte dei ragazzi e adulti di Cerratina.
Il primo passo fu quello di istituire una scuola di indirizzo bandistico con l'insegnamento gratuito; le lezioni di teoria, solfeggio e prove di musica d'insieme, furono impartite per la sezione delle ance dai maestri Luciani Artemiso, Fucci Nicola, Luciani Vincenzo, Luciani Gabriele e Sulpizio Giuseppe, mentre la classe degli ottoni fu istruita dal maestro Padula Ivo di Collecorvino. I primi presidenti furono Di Giovanni Antonio e Primante Nicola.
Tutta la comunità Cerratinese contribuì con entusiasmo alle prime spese affrontate. Nel corso di questi anni l'Associazione e la Banda si è rinnovata cambiando dirigenti, maestri e musicanti. Oggi a portare avanti questa tradizione è il maestro Prof. Vincenzo Luciani.
Foto: l'Officina La Banda di Cerratina mentre presta servizio a Pianella occasione della festa della Liberazione. ANNO III - N. 9 - 3 BIM. ‘89