REMO DI LEONARDO.
Giovedì 21 settembre 2023 alle 20,30 in P.za B.V. Maria di Castellana è la volta della conferenza del dott. Marco Perletta saggista e ricercatore, dal titolo " IL FEUDO DI ASTIGNANO , FONTI ARCHIVISTICHE DEL XIV SECOLO".
Intervento e saluti del Sindaco di Pianella Taddeo Manella, introduzione di Anna Bruna Giansante Vicesindaco. Premessa di Vittorio Morelli. Piazza B.V. Maria Lauretana - Castellana
Nel 1671, presso la Regia Udienza di Chieti, si esamina la questione del feudo di Astignano su Cerratina; nei carteggi si invocano don Felice Ulloa de Lanzina, reggente della Regia Cancelleria, presidente del Sacro Consiglio del Regno di Napoli e protonotario, che esamina la richiesta per conto del Duca di Parma, il marchese di Carife Antonio Capobianco, avvocato.
Nel 1722 si ha notizia di una controversia tra l’Università di Pianella e la Mensa Arcivescovile di Chieti, dove si dispose che la Villa Cerratina sia divisa dal territorio di Pianella e dall’Astignano.
Dopo il 1808 Cerratina e Castellana, sotto i Francesi, vengono aggregate come Comuni riuniti a Pianella e soggette alla giurisdizione civile; l’Arcivescovo di Chieti rientra nel pieno possesso di parte di Astignano, che era stato concesso in enfiteusi prima ai Valignani di Chieti e poi ai de Felici di Pianella.
SITOGRAFIA
https://www.facebook.com/profile.php?id=100014231447914