Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Vincenzo di Nicolantonio "La voce artistica" XIV Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia"

19 Novembre 2023

Per il maestro Vincenzo Di Nicolantonio (cantante, insegnante di canto, esperto in vocologia artistica, musical performer, compositore) si aprono le porte di uno degli appuntamenti più prestigiosi del settore, il XIV Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia che si svolge a Ravenna presso il Teatro Alighieri dal 16 al 19 novembre.

Il convegno "La Voce Artistica" è un evento fondamentale, centrale per tutti coloro che si occupano di voce. Evento nato grazie all'incommensurabile dedizione del dottor Franco Fussi e diretto insieme a Albert Hera e Gege' Telesforo.

Franco Fussi il foniatra dei cantanti, figura fondamentale per tutti i professionisti della voce, è stato già protagonista per tre edizioni negli scorsi anni dell’evento “Oltre la voce” – lezione magistrale, evento organizzato dall’Accademia musicale città di Pianella. Nelle tre edizioni (2017 – 2018 e 2019) insieme al dottor Fussi hanno interagito in tavole rotonde personaggi del calibro di Silvia Mezzanotte, Simona Bencini, Matteo Belli, Luca Velletri, Michele Luppi, Cheryl Porter, Sergio Calafiura ecc. Nella prossima primavera 2024, dopo un periodo di fermo causa limitazioni covid, verrà proposta la quarta edizione. Evento davvero imperdibile, un vero onore e dovere professionale quello di ospitare una figura così importante a Pianella, in Abruzzo.

In veste di relatore al Convegno La voce artistica, il maestro Di Nicolantonio esporrà una relazione dal titolo: “La voce oltre: il ruolo delle emozioni”.

Un viaggio " oltre la voce" attraverso le emozioni, un viaggio iniziato nel suo Abruzzo, nella sua Accademia musicale dove riveste il ruolo di Presidente e docente di canto e che lo porta a Ravenna, tra i grandi del settore.

"Sono davvero onorato di poter seguire questo convegno e di essere tra i relatori e di parlare di questo argomento davvero importante insieme al maestro Matteo Belli. L'emozione non è "qualcosa" di effimero ma quella vera possibilità che può portarti "nell'oltre".

Concluderemo la relazione con l'esecuzione di un brano a dimostrazione della nostra tesi. Un dialogo tra il cantato e il recitato.

Al pianoforte con la sua raffinatezza e maestria ci sarà il maestro Arcangelo Trabucco", uno dei pianisti fiore all’occhiello del nostro panorama musicale.

All’interno dello stesso convegno in un intervento differente, insieme al consiglio di direttivo, di Nicolantonio presenterà una nuova importantissima realtà: la costituzione di GIVA – gruppo italiano vocologi artistici. Una realtà che nasce con l’obiettivo di dare riconoscimento formale e professionale alla figura del Vocologo Artistico, promuovere l’interazione tra le diverse figure che operano in ambito vocale e che vogliono avvalersi delle conoscenze specialistiche del vocologo artistico e costruire una solida rete di collaborazione tra coloro che hanno acquisito la formazione in ambito vocologico.

COMUNICATO

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu