Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Sanità: Marsilio, Sospiri e Verì a Pianella al progetto "Abruzzo in Salute"

10 Gennaio 2024

REDAZIONE.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 gennaio 2024, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Presidente del Consiglio della Regione Lorenzo Sospiri e l’Assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì hanno fatto visita a le cosiddette “Case della Salute mobili” a Pianella, progetto della Provincia di Pescara finanziato dalla Regione Abruzzo con i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ad accogliere le autorità politiche ed istituzionali: il sindaco, Taddeo Manella, il vicesindaco, Anna Bruna Giansante, il Presidente del Consiglio Comunale, Annaida Sergiacomo, i componenti della Giunta comunale, Maria Laura Di Domenico, Davide Berardinucci, Massimo Di Tonto, il consigliere comunale, Denis Sposo,  il direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli e dal direttore sanitario Dott. Rossano Di Luzi , rappresentanti politici, inviati di alcune testate giornalistiche e cittadini.

 “E’ un progetto importante di cui siamo orgogliosi, siamo in pochi, infatti, ad aver utilizzato i fondi del Pnrr per questo genere di attività – ha esordito il Presidente Marco Marsilio -. Con un mezzo mobile attrezzato per la diagnostica e la prevenzione raggiungeremo i centri abruzzesi al fine di offrire servizi sanitari. Questa iniziativa aiuterà a tagliare anche le liste di attesa e attivare screening mirati a prevenire le malattie”. Tra i servizi spiccano quelli legati alla prevenzione, con gli screening per il tumore della mammella, del colon retto e della cervice uterina (compresi pap test e test per il papilloma virus). Ma nelle strutture saranno effettuate anche la mappatura dei nei, la misurazione glicemica, accertamenti cardiologici e pneumologici.

“Nella programmazione della rete territoriale abbiamo previsto ospedali di comunità, case di comunità, centri di erogazione e unità mobili – osserva l’assessore regionale alla salute Nicoletta Verì -. Il mezzo mobile girerà tutta la nostra regione, sarà presente nei piccoli paesi, e fornirà assistenza di ‘prossimità’ a tutti i cittadini, specialmente a coloro che hanno difficoltà a raggiungere i punti di erogazione. Il progetto è importante – sottolinea ancora l’assessore – perché è finalizzato sia allo screening, sia alle visite specialistiche (cardiologiche, ginecologiche, dermatologiche, ortopediche, etc.). E’ un progetto, dunque, che punta a rafforzare quella prossimità che abbiamo sempre sostenuto: recupereremo le liste di attesa e accelereremo sullo screening rivolto ad esempio alle patologie tumorali”. Sarà cura di ciascuna azienda sanitaria comunicare, attraverso i propri canali informativi, le date e i luoghi in cui saranno presenti gli ambulatori mobili sul proprio territorio. I potenziali utenti coinvolti dal nuovo servizio mobile sono oltre 450mila, principalmente nelle province dell’Aquila e di Chieti, residenti nei Comuni classificati dall’Istat nelle fasce intermedia, periferica e ultraperiferica” (1)

NOTE

  1. PUBBLICATO.  https://www.regione.abruzzo.it/content/sanit%C3%A0-marsilio-e-ver%C3%AC-presentano-progetto-abruzzo-salute

Foto : Ama Pianella (R. Pietrolungo)

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu