Gita fuori porta. Genazzano (Roma) 25 aprile festa della Venuta della Madonna del Buon Consiglio

Remo di Leonardo / Lun 25 aprile, 2022 /

Con l'arrivo della primavera, del sole e del bel tempo, la voglia di uscire è davvero tanta. Perché, allora, non programmare una bella gita fuori porta alla scoperta delle meraviglie italiane? Il nostro Paese ci offre tantissime mete, da vedere anche in un solo giorno, adatte sia per chi ama le città, andando alla ricerca delle bellezze architettoniche, sia per chi ama la natura, per godersi una giornata all'aria aperta con tutta la famiglia.

Eccoci allora a Genazzano, la piccola Loreto: oggi le celebrazioni per la Venuta.

Molto sentita a Genazzano è la festa del 25 aprile, in ricordo “dell’apparizione” del quadro della Madonna del Buon Consiglio avvenuta il 25 aprile 1467 quando quest’ immagine, accompagnata da un fascio di luce prese il volo da una Chiesetta di Scutari, in Albania per sfuggire all’attacco dei Turchi e posarsi in questo meraviglioso borgo laziale. Da quel giorno molte persone erano solite recarsi in pellegrinaggio nella piccola chiesina di Genazzano a piedi, fermandosi a riposare nella piazza dove accendevano grandi fuochi per scaldarsi e illuminare la notte: i famosi “Fuochi di San Marco”, perché in quel giorno si ricorda questo santo.

Ancora oggi nelle varie piazzette, per tradizione, si accendono i fuochi, per rievocare i tempi passati, anche se i pellegrini non vengono più durante la notte. Durante la mattinata si svolge la fiera delle merci e per tutta la giornata si celebrano messe solenni presso il Santuario della Madonna del Buon Consiglio.

Cosa visitare:

Il Castello dei Colonna di Genazzano

Ninfeo del Bramante

Parco degli Elcini

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu