Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

FARINDOLA. RADUNO DEGLI ALPINI COMMEMORAZIONE MEDAGLIA D’ORO

9 Ottobre 2022

REMO DI LEONARDO.

L’8 e il 9 ottobre si è svolta a Farindola (PE) la Commemorazione Medaglia d’Oro al valore militare dell’Alpino Giuseppe Mazzocca in occasione del centenario della sua nascita.

La manifestazione è iniziata, sabato 8 ottobre, con il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Generale Figliuolo, assente per impegni all’estero, avvenuta nel corso della seduta solenne del Consiglio comunale.

«Il generale Francesco Paolo Figliuolo», ha dichiarato il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, «è un esempio di come un alpino con la sua determinazione possa allargare al mondo civile la sua dedizione. Così è stato quando con serietà e umiltà ha lavorato alla gestione di una pandemia inimmaginabile ed è quindi per noi motivo di vanto averlo come punto di riferimento anche nel mondo della società civile».

Dopo l’inaugurazione della nuova sede della Locale Sezione degli Alpini di Farindola si è svolta la cerimonia di commemorazione della medaglia d’oro al valore militare dell’alpino, eroe di guerra, Giuseppe Mazzocca.

Sempre nella giornata dell’8 si è svolto anche un annullo filatelico con la presentazione della cartolina del centenario con bollo delle Poste italiane. La prima giornata di festa del raduno degli alpini, si è infine conclusa con l’esibizione del coro ANA degli alpini per la sezione di Pescara.

A presenziare la manifestazione oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali è intervenuto il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco.

Nella giornata di Domenica 9 ottobre si è svolta la sfilata degli alpini delle Associazioni ANA di: Farindola, San Valentino A.C., Città Sant’Angelo, Penne, Valle Nora, Santa Maria Arabona, Montebello di Bertona, Gessopalena, Torricella Peligna, Lanciano, Gruppo ANA di Verona, unitamente a momenti istituzionali si è esibita la Banda musicale degli alpini Città di Penne diretta dal M° Giacinto Sorgiacomo.

Hanno portato i saluti Pietro D’Alfonso, Presidente Ana Sezione Abruzzi, Ilario Lacchetta sindaco di Farindola che ha ricordato anche gli altri alpini, Riccitelli Francesco medaglia d’argento, Marcella Luigi medaglia di bronzo, Gilberto Petrucci sindaco di Penne; Davide Berardinucci, consigliere provinciale in rappresentanza del Presidente della Provincia Ottavio De Martinis, il Vice Presidente Gruppo ANA di Verona.

Diversi i rappresentanti dei comuni vicini tra cui quelli di Montebello, Loreto Aprutino.

Presentatore e moderatore dell’evento, il giornalista Alpino, Gianluca Marchesani che ha illustrato il programma delle due giornate sottolineando l’importanza che il raduno riveste essendo legato al centenario di Giuseppe Mazzocca. Alla manifestazione ha partecipato Gabriella Mazzocca nipote della Medaglia d’Oro Giuseppe.  

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu