A Pianella torna il rito della processione del Venerdì Santo

Remo di Leonardo / Ven 15 aprile, 2022 /

Torna a Pianella dopo due anni di sospensione a causa del Covid l'appuntamento con il rito della suggestiva processione del Venerdì Santo.

Il comitato celebrazioni, torna di nuovo a far rivivere nel centro storico del paese l'antica processione della Confraternita del "Cristo Morto", portando a spalle le due statue di Cristo Morto deposta in una artistica urna del celebre scultore Fedele Brindisi, e dorata dal Maestro Raffaele Pavone, nel 1909 e della Vergine Addolorata.

La processione che, rievoca la passione di Cristo, partirà dalla chiesa di San Antonio Abate e si snoda per le vie del paese accompagnata dalle note musicali della Banda dell'Associazione Musicale S. Cecilia di Pianella diretta dal M° Donato Di Martile, come vuole la tradizione sarà eseguito il famoso Miserere di L. Marchetti.

Dopo due anni difficili a causa di una inaspettata pandemia e successivamente l’arrivo di questa della guerra in Ucraina, se pur tra mille difficoltà, il comitato organizzatore, ha deciso di restituire alla cittadinanza un momento di fede che ha radici lontane.

Foto di copertina e n. 1- 2-3-4-5-6 : Francesco Egizii

Foto n. 7-8 : Riccardo Pietrolungo

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu