Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Rosciano. 4 Novembre, Festa dell'Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate

ANTONIO MEZZANOTTE.

In questo 4 Novembre, Festa dell'Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, voglio ricordare i caduti in guerra del mio paese, Rosciano, quelli della prima guerra mondiale, i cui nomi sono incisi nella lapide commemorativa collocata su un lato della torre campanaria, e quelli della seconda guerra mondiale, il cui elenco, fornito dal Ministero della Difesa, è liberamente consultabile sul sito www.adamoli.org.

A mio avviso, la lapide sarebbe da restaurare e sarebbe altresì cosa buona e giusta commissionarne un'altra per i caduti della seconda guerra mondiale, militari e civili. È vero che nella piazza del Municipio è stata eretta la bella scultura in pietra bianca della Majella dedicata ai caduti di tutte le guerre, ma la memoria si nutre di concretezza se a quei dolorosi momenti si associano i nomi dei nostri cari.

Caro Sindaco, ti invito a farci un pensiero...

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu