Torna l’Estate Unica di Pianella: al via anche l’isola pedonale nel week end

9 Luglio 2022

COMUNICATO STAMPA / SAB 9 LUGLIO, 2022 / CULTURA , NEWS /

Non si erano mai del tutto interrotti, nemmeno nella fase emergenziale, gli eventi organizzati nella cittadina vestina, ma tante manifestazioni avevano subito inevitabili rinvii e sospensioni. Nell’estate 2022, però, torneranno numerose iniziative ad animare quella che, da tradizione consolidatasi negli anni, è sempre stata una piazza ricca di fermento culturale, con numerose realtà associative pronte a ripartire con proposte tradizionali affiancate da tante novità.

Sono già tante le manifestazioni realizzate o in corso e tante altre sono in procinto di essere avviate per allietare cittadini e turisti che affolleranno la cittadina vestina nei mesi di luglio ed agosto.

Le condizioni climatiche favorevoli delle ultime settimane hanno già fatto registrare una significativa presenza, con un calendario che si appresta ad entrare nel vivo.

Spazio a sport, cultura, tradizione, cinema, teatro e tantissima musica per rendere anche l’estate 2022 “Unica”: dopo la pausa forzata torneranno le feste tradizionali come le Feste Patronali, ripartirà anche la Festa della Birra presso l’area scolastica. Oltre ad eventi che non si erano mai del tutto interrotti come la Pagella d’Oro, il torneo di calcetto e le mostre al Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese, sarà riproposto, sempre nella notte di S.Lorenzo, anche l’evento “Polvere di Stelle”. Ma saranno numerosi gli appuntamenti fino a settembre, con iniziative per tutti i gusti sia a Pianella che a Cerratina e Castellana.

“Ripartiamo subito con l’isola pedonale nei week end di luglio e, ininterrottamente, dalle feste patronali fino al 27 agosto, afferma il sindaco Marinelli. Oltre ad affiancare associazioni e comitati, procede il primo cittadino, il comune organizzerà l’ormai tradizionale proiezione di cortometraggi ambientati nel territorio pianellese in collaborazione con la scuola di cinema IFA, ma anche spettacoli teatrali e musicali”.

“In questi ultimi due anni il fermento associativo non si è mai spento del tutto, afferma l’assessore all’associazionismo Antonella di Massimo. Come ente abbiamo cercato di garantire il massimo sostegno sia nella piena fase emergenziale che in questa estate. Un ringraziamento alle associazioni ma anche ai volontari e alle forze dell’ordine che si preoccuperanno di agevolare la viabilità e garantire la massima sicurezza”.

L’assessore alla cultura ed al sociale Sabrina Di Clemente esprime ulteriore soddisfazione: “Anche nei periodi più difficili la nostra comunità si è mostrata particolarmente coesa, con un vero e proprio esercito di volontari pronto a darsi da fare. Adesso è giunto il momento di provare a ripartire anche con gli eventi della tradizione al fine di proporre una estate ricca di eventi capace come di attrarre un numero sempre crescente di turisti”.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu