Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

PROVINCIA: “PASSEGGIANDO NEL PESCARAESE TRA INNOVAZIONE, TRADIZIONE E FEDE

29 Aprile 2023

REDAZIONE

Presentato sabato 29 aprile nella sede della Provincia di Pescara, Sala “ Figlia di Iorio", il progetto di promozione di due percorsi turistico religiosi nel territorio provinciale, che coinvolgeranno 24 comuni. Presenti il presidente della Provincia Ottavio De Martinis, l’onorevole Guerino Testa, il consigliere regionale Leonardo D’Addazio, i consiglieri provinciali Davide Berardinucci e Gabriele Colasante e don Luca Di Domizio, responsabile del settore turismo della diocesi di Pescara-Penne.

Si tratta di due percorsi distinti, uno in val Pescara e l'altro nell'area vestina, che comprendo i comuni di Montesilvano, Spoltore, Pianella, Città Sant’Angelo, Cepagatti, Civitaquana, Catignano, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Penne, Villa Celiera, Civitella Casanova, Collecorvino, Farindola, Moscufo, Pescara, Alanno, Cugnoli, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Torre de’ Passeri e Vicoli e a breve si aggiungeranno anche Manoppello e Rosciano. Si tratta di un primo elenco di comuni aperto a nuove inclusioni.

La provincia racchiude chiese e palazzi di grande valore storico- architettonico e, partendo da un’idea del consigliere provinciale Davide Berardinucci sta lavorando da due anni con don Luca Di Domizio, per organizzare i due itinerari al fine di mostrare le bellezze del territorio.  Saranno attivati dei qr code con tutte le informazioni storiche e artistiche dei singoli edifici. De Martinis ha dichiarato:

“Da quando sono stato eletto presidente della Provincia di Pescara sono andato al di là delle semplici mansioni delle manutenzioni di strade e scuole a cui le Province italiane sono state relegate e il cammino presentato è una straordinaria opportunità per tutti i comuni coinvolti e per la valorizzazione soprattutto delle nostre aree interne, spesso meno attenzionate e allo stesso tempo ricche di grandi tesori. I due percorsi, oltre all’aspetto promozionale, abbracciano quello spirituale, alla ricerca del valore simbolico di alcuni luoghi di culto del Pescarese visitati nella storia anche dai pellegrini. In Abruzzo esiste un altro percorso quello di Celestino V, a carattere regionale strutturato durante il giubileo il nostro cammino invece situato all'interno della provincia è unico nel suo genere ed è attenzionato anche dalla V commissione regionale per stilare una legge ad hoc."

"Ringrazio per la loro presenza il consigliere regionale Leonardo D’Addazio e l’onorevole Guerino Testa, quest’ultimo, in particolare, per l’impegno che si assumerà con il ministro del turismo Santanché per far conoscere questa bellissima iniziativa con la possibilità di accedere a dei fondi dedicati”.

FOTO: REMO DI LEONARDO

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu