REDAZIONE.
Si è svolto a Città Sant’Angelo, presso il teatro Comunale, il 22 e 23 aprile scorsi il corso di direzione per banda organizzato dal CLUB CULTURALE MUSICA VIVA! di Triuggio (MB). I maestri Armando Saldarini e Davide Miniscalco, tra i più apprezzati direttori di banda e didatti nel panorama nazionale, hanno guidato otto allievi nella direzione della banda giovanile rappresentativa della Provincia di Pescara secondo la formula del concerto-lezione. L’evento si inserisce in un percorso formativo finalizzato a conseguire il Diploma di primo livello in Direzione d’Orchestra di Fiati rilasciato dall’ABRSM (Association Board of the Royal School of Music) di Londra, (UK).
“Un’esperienza unica che sarà da stimolo per qualche nostro giovane strumentista a intraprendere lo studio della direzione di banda”, così il Prof. Danilo Di Vittorio presidente dell’APS G. Rossini di Elice, associazione capo-fila unitamente all’APS Ivo Padula di Collecorvino del progetto banda giovanile rappresentativa della Provincia di Pescara. “Un sentito ringraziamento va al Sindaco Matteo Perazzetti e all’amministrazione comunale di Città Sant’Angelo per aver messo a disposizione il teatro” chiosa Andrea Cacciatore, presidente dell’APS Ivo Padula di Collecorvino.
Nel foyer del teatro per tutto il week end sono stati esposti alcuni storici strumenti bandistici provenienti dal Museo della Banda di Casalanguida per gentile concessione del Maestro Rodosi D’Annunzio.