Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

La star mondiale Emil Richards (Emilio Joseph Radocchia) era di origini abruzzesi.

GEREMIA MANCINI

La star mondiale Emil Richards (Emilio Joseph Radocchia) era di origini abruzzesi. Il padre era nato a Pescosansonesco in provincia di Pescara. Emil Richards (Emilio Joseph Radocchia), la star mondiale della musica, era di origini abruzzesi. Uno dei più grandi vibrafonisti e percussionisti d’ogni tempo.

Durante la sua lunga carriera ha avuto modo di collaborare con i più grandi cantanti e musicisti del suo tempo (tra questi Perry Como, Ray Charles, George Harrison, Frank Sinatra, Henry Mancini, "Barbra" Streisand, Doris Day, Joe Porcaro e Judy Garland). A lui sono legate musiche per dei cartoni animati “Flintstones” e ancora “Falcon Crest”, “Dynasty” “Taxi Driver”, “Star Trek”, “Indiana Jones e il tempio maledetto”, Ghostbusters e “Spider-Man 2”. Scrisse, nel 1972, insieme a Tom Di Nardo il libro “Wonderful World of Percussion: My Life Behind Bars”.

Camillo, il padre, nacque a Pescosansonesco, in provincia di Pescara, nel 1897, da Domenico e Domenica Del Rossi. Lasciò il suo paese per nel 1912, insieme ad un compaesano, giunse prima in Svizzera, poi in Germania e giunse infine ad Amsterdam dove si imbarcarono clandestinamente su una nave merci (destinazione Canada). Sbarcarono a Québec diciassette giorni dopo. Attraversarono il Canada e poi il Maine. Qui le strade dei due amici si divisero.

Emilio infine raggiunse un fratello (Agostino nato nel 1887) a Hartford, Connecticut dove conobbe e sposò Filomena “Phyllis” Tillona (originaria di Licodia Eubea in provincia di Catania – morì a 93 anni il 18 gennaio del 1997) che gli diede oltre a Emilio (nato a Hartford in Connecticut il 2 settembre del 1932) un altro figlio Dominc A. (1929-2014). Fu il padre a regalare a Emilio, quando aveva solo sei anni, il suo primo strumento musicale (uno xilofono da un'ottava e mezza costato a 65 dollari) . Un regalo che si rivelò un prezioso investimento. Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della pace”

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu