Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Il nuovo PRG di Pianella adottato il 30 gennaio 2020, dopo circa 3 anni non ha concluso l’iter amministrativo

1 Novembre 2022

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il 30 gennaio 2020 con delibera di consiglio comunale numero 5 è stato adottato a Pianella il nuovo PRG, con termine per le osservazioni sino al 29 giugno 2020. Allo stato attuale sono trascorsi quasi 3 anni ed è rimasto tutto fermo.

I consiglieri comunali Gianni Filippone e Massimo Di Tonto, scrivono al Segretario Comunale, al Presidente del Consiglio Comunale, al Prefetto, al Difensore Civico regionale e alla Procura della Corte dei Conti, sostenendo quanto segue: “È palese che pur considerando le eventuali proroghe applicabili in forza della normativa disposta a causa della Sars Cov-2, risultano ampiamente spirati tutti i termini di cui alla L. 241/90 per la conclusione del procedimento amministrativo. Il mancato rispetto dei termini, se non dovesse determinare vizi di legittimità, certamente ha creato sia un danno erariale all’Ente che ha necessariamente “congelato”, in virtù delle norme di salvaguardia, una serie di provvedimenti assentivi (DPR 380/2001)” - dissuadendo i cittadini dal deposito dei progetti che frattanto non potevano essere approvati -; “ma ha altresì determinato un danno ai cittadini che dopo l’adozione del nuovo PRG sono divenuti soggetti passivi IMU sulle nuove aree edificabili, senza poter esercitare i loro diritti di edificazione.

Dal lontano 30 gennaio 2020 si sono susseguite in ambito internazionale e locale una serie di vicende - pandemia, congiunture economiche negative, guerra in Ucraina, smisurato aumento dei materiali e dei costi di produzione soprattutto energetici… - che hanno di fatto reso non più attuale il nuovo PRG di Pianella. Pertanto si chiede di annullare in autotutela la delibera di C.C. n. 5 del 2020 al fine di effettuare una valutazione più congrua ed attuale del nuovo PRG e/o, in subordine, di rimettere in termini i cittadini per il deposito di osservazioni, istanze, proposte o contributi.

Difatti i cittadini già danneggiati potrebbero avanzare nuove e/o diverse osservazioni in aderenza alla nuova congiuntura economica mondiale ovvero non riproporre le osservazioni avanzate al tempo (29.06.2020)”.

Pianella 31 ottobre 2022

I Consiglieri Comunali

Filippone Gianni e Di Tonto Massimo

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu