Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

1. La famiglia de Felici di Pianella in alcune lettere del Settecento. Zopito de Felici è “pro iurisdictione primus et secundus Pascolis Rosciani”

ELSO SIMONE SERPENTINI.

Dopo la pubblicazione della ricerca di Remo di Leonardo ed Alessandro Morelli “Appunti di storia. Per la genealogia della famiglia de Felici dei Baroni di Rosciano e Poggio Ragone, marchesi di Casalincontrada”, (1) grazie alla collaborazione del Prof. Elso Simone Serpentini, continua su Parolmente la serie delle pubblicazioni inerenti le notizie e documenti sulla famiglia de Felici.

Documenti e notizie di Zopito de Felici Barone di Rosciano.

In base al Registro Cedolario de’ Baroni e Feudatari del Regno di Napoli Provincia d’Abruzzo Ultra dall’anno 1732 si fa fede che ZOPITO DE FELICE è “pro iurisdictione primus et secundus Pascolis Rosciani”. Il documento, firmato da Nicola de Natale è datato Napoli 8 agosto 1741.

Nel 1741 Re di Napoli è Carlo III di Borbone, figlio di Filippo V ed Elisabetta Farnese, nato a Madrid il 20 gennaio 1716, diventato re nel 1716.Il 1741 è l’anno del concordato tra Carlo IIIe il papa Benedetto XV (cardinale Prospero Lambertini) eletto il 17 agosto 1740.

ZOPITO de felice è figlio di CARLO Barone di Rosciano e Anna Maria Brancadoro, fratello di Niccolò.  Carlo, nato nel 1688, muore a 63 anni di età il 16 maggio 1751, e alla sua morte il titolo di Barone di Rosciano passa a sua figlio ZOPITO,come risulta da un atto rilasciato  il 10 settembre 1753 di Lorenzo De Vincentis e inviato al Marchese Carlo Mauri, illustre amministratore fiscale del Real Patrimonio, in cui si attesta che Zopito assume la giurisdizione  delle cause  civili, criminali e miste del feudo di Rosciano e del suo Casale di San Giovanni.

Zopito dalla moglie Ippolita Micheletti, ebbe tre figli maschi, Vincenzo, che sposò donna Maria Valignani, Leone e Silvestro.

Le lettere sono conservate presso la collezione Corrado Anelli di Teramo.

Nota

  1. REMO DI LEONARDO- ALESSANDRO MORELLI - appunti-di-storia-per-la-genealogia-della-famiglia-de-felici-dei-baroni-di-rosciano-e-poggio-ragone-marchesi-di-casalincontrada/

ELSO SIMONE SERPENTINI : https://parolmente.it/tag/elso-simone-serpentini/

Foto di Copertina : Torre e Palazzo de Felici, Rosciano

E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione.

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu