Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Dimore Storiche della Provincia di Pescara: Villa Basile

Ricerca a cura di REMO DI LEONARDO

La splendida Villa settecentesca, circondata da una bellissima pineta, si erge sulle colline che dominano la città di Pescara e precisamente sul "Colle Marino”.

L'edificio rappresenta uno dei rari esempi di architettura tardo barocca, testimonianza storica della genesi urbana della città di Pescara, allora denominata Castellammare, fatta costruire, per amore di una nobildonna veneta dal Barone Ludovico Basile, governatore borbonico di Città Sant’Angelo.

Per raggiungere Villa Basile bisogna percorrere la via che porta il nome della villa, fino all'ampia cancellata da cui si accede ad un antico viale alberato che conduce all'ingresso principale. Sul versante destro si sviluppa un'incantevole giardino all'italiana, con variegate rose di oltre 500 tipologie di svariati colori e sullo sfondo un belvedere dal quale si ammira uno degli scorci più romantici del mare Adriatico.

La parte centrale della villa, con il portico sormontato dalla loggia, ricorda l’architettura palladiana.

Sulla loggia si apre la grande finestra centrale, caratterizzata da un timpano interrotto al centro dal grande stemma baronale in bassorilievo.

All’interno si trova un soffitto con volta a botte lunettate e nel pavimento ad intarsio marmoreo dell’atrio, è riprodotto lo stemma di famiglia.  

Camminando all’interno delle stanze si possono ammirare quadri, mobili e oggetti del patrimonio familiare. La villa fu saccheggiata durante la guerra dai tedeschi, poi utilizzata dall’esercito alleato e negli anni a seguire restò disabitata. Oggi dopo attenti ricostruzioni, restauri e cura per il parco è tornata agli antichi splendori.

Il viale prosegue, lateralmente alla Villa, su una scalinata che affaccia sulla pineta, nella quale si trovano splendidi pini marini secolari, cornice per passeggiate romantiche.

Bibliografia:

Pescara, Museo Casa d’Annunzio, Dimore storiche, Donna leggendo il passato in fotografia, Tra’800 e 900 immagini femminili che documentano lo stile delle Dimore Storiche d’Abruzzo, maggio 2008.

Sitografia:

http://www.baronebasile.it/villabasile/?Villa_Basile

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu