REDAZIONE
In detto documento abbiamo chiesto loro di prendere contatti con gli enti competenti al fine di rivedere il limite di velocità; inoltre, vista l’attualità della questione e il malcontento diffuso tra i cittadini di Pianella e dei paesi limitrofi, abbiamo avanzato proposta di discutere detta mozione nel consiglio del 6 settembre 2021 e in via subordinata in un consiglio straordinario da convocare con urgenza.
Ricordiamo che detto autovelox fisso, oggetto di plurime contestazioni, è situato in prossimità di un rettilineo che permette un’ampia visuale, pertanto a nostro parere, il limite di 50 km/h risulta troppo restrittivo.
Tale limite, infatti, è vigente nella via principale di Pianella dove ci sono abitazioni, attività e presenza continuativa di pedoni.
Sottolineiamo che ci sono altre zone nel nostro Comune che avrebbero la necessità di un controllo costante e puntuale dei limiti di velocità.
Siamo in attesa di un riscontro da parte degli organi interpellati, nella speranza di trovare una soluzione condivisa che garantisca la sicurezza dei cittadini e non penalizzi le tasche dei cittadini.
Di seguito riportiamo la mozione.
“OGGETTO: MOZIONE- Richiesta al Sindaco ed alla Giunta comunale di intraprendere un confronto con gli enti competenti al fine di innalzare il limite di velocità sulla SS81 a 70km/h dal km 121/950 al 124/950.
I sottoscritti consiglieri comunali Davide Berardinucci e Annaida Sergiacomo, rispettivamente appartenenti ai gruppi consiliari “Un Obiettivo in Comune” e “Vivere Pianella”, propongono a questo Consiglio Comunale la seguente Mozione:
Premesso che
-alcuni mesi fa è stato l’installato un autovelox fisso con limite di velocità a 50km/h;
-la conformazione del tratto viario dove è installato lo strumento è un rettilineo con ampia visibilità e poche abitazioni;
Considerato
-che quella strada è di grande percorrenza soprattutto da residenti di paesi limitrofi per recarsi ai vari capoluoghi di provincia (Pescara e Chieti);
-che non appaiono sufficienti le motivazioni legate alla sicurezza stradale per giustificare il limite di 50km/h;
-che tale limite di 50 km/h è quello vigente nella via principale di Pianella;,
Tenuto conto che
le possibili ricadute negative al tessuto socio-economico Pianellese;
CHIEDONO