Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Auguri al Maestro Sarto di alta moda a Milano Guido Esposito

20 Aprile 2024

Pianella augura buon compleanno a Guido Esposito. Maestro Sarto di alta moda a Milano. Guido Esposito nasce a Pianella il 18 aprile 1934 da Ettore Esposito ( lu taliasche) e da Teresa di Pentima. A 10 anni entra come garzone nella bottega sartoriale di Luigi di Pentima detto Zuffate.

Oltre che imparare i rudimenti sartoriali con "Giggino Zuffate" si arrangia da ragazzo aiutando lo zio Eugenio di Pentima ( lu commendatore) nei mercati o vende i prodotti fabbricati dallo zio Francesco Baggiano (carracene) fighi secchi. Successivamente va a lavorare nel laboratorio sartoriale di Pasquale Minetti (Culone). Nel 1953 pronto ormai per l'avventura Milanese, parte con 6000 lire in tasca presi in prestito da parenti e puntualmente restituiti. Altri ragazzi partono con lui ma molti non resistono alla nuova vita in città e tornano subito a Pianella. Guido resiste e dopo anni di sacrifici si afferma col suo lavoro nella Milano dell arte sartoriale.

Nel 1994 riceve dal sindaco di Milano sindaco Marco Formentini l'Ambrogino d'Oro, onorificenze conferite dal comune di Milano ai milanesi  “agli uomini e alle donne, alle associazioni e alle organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città”.

Gli “Ambrogini d’oro”, le “Civiche benemerenze” di Milano, furono istituite nel 1925 dall’allora sindaco di Milano, il medico ginecologo Luigi Mangiagalli, a cui è intitolata tra l’altro la famosa clinica ostetrica del Policlinico. 

Grazie Guido per aver portato in alto il nome della nostra città.

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu