Un chitarrista abruzzese … da Secinaro a Las Vegas

9 Giugno 2022

GEREMIA MANCINI / GIO 9 GIU 2022 / CULTURA /

Emilio Giandomenico nacque a Secinaro, in provincia dell’Aquila, il 25 luglio del 1939, da Pasquale “Pasty” (nato il 10 settembre del 1899 – morto il 4 ottobre del 1988) e Anita Maria Palombella (nata il 20 maggio del 1905 a Gagliano Aterno in provincia dell’Aquila – morta il 5 marzo del 1970). Il padre emigrò nel 1921 e stabilì la sua residenza a Steubenville in Ohio. Lavorò per la “Vanadium Corporation of America”.

Nel 1958 Calvin Briggs, Neal Davis, Ernie Vendetti ed Emilio Giondomenico erano conosciuti come The Vel-Tones.

Successivamente trovò lavoro, nel 1941, nella città di Niagara Falls, nella provincia dell'Ontario, lungo la sponda del fiume Niagara in corrispondenza delle omonime cascate. Solo nel 1947 l’intera famiglia poté riunirsi. La mamma, Emilio e il resto della famiglia giunsero ad “Ellis Island” a bordo del transatlantico “Saturnia”. Emilio Giandomenico divenne un famoso chitarrista. Si diplomò alla “Niagara Falls High School” e da subito intraprese la sua carriera musicale.

Da sinistra a destra;Emilio Giondomenico,Ernie Vendetti,Calvin Briggs e Neal Davis.

Durante la fine degli anni '50 fino alla metà degli anni '60, Emilio fu il chitarrista dei “The Veltones” un famoso complesso gruppo di Niagara Falls. Alla fine degli anni ’60 Emilio si trasferì a Las Vegas, dove si esibì in diversi locali di musica dal vivo. Poi sottoscrisse un contratto con il prestigioso “ Venetian Resort Hotel” (viveva all’interno della struttura) e suonò nei Casinò.

Hanno hanno registrato per la Coy Records i brani di Playboy/Cal's. in seguito l'etichetta vendette i master alla Kapp Records e questa etichetta pubblicò un singolo nel 1959 con una versione diversa da quella di Coy. ("Cal's Tune" su Coy ha assoli di chitarra e piano, mentre su Kapp è un assolo di sax).

Apparve, come cantante veneziano, nel film “Miss Congeniality 2: Armed and Fabulous” accanto a Sandra Bullock. Durante la sua lunga carriera ebbe l’occasione di esibirsi dinanzi a grandi personaggi quali: Janet Leigh, Henry Mancini e Jackie e Bob Kennedy. Emilio Giandomenico morì il 26 giugno del 2006.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu