STORIE DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE Pierino “Peter” Cascini di Cepagatti

GEREMIA MANCINI.

Pierino “Peter” Cascini nacque a Cepagatti, in provincia di Pescara, il 6 gennaio 1943, da Arturo e Iolanda Berardinelli. Giunse negli Stati Uniti, con la sua famiglia, nel 1956. Sbarcò ad “Elli Island” dal transatlantico “Roma”. Inizialmente visse a Derby in Connecticut poi trasferirsi, qualche anno dopo, a Wallingford sempre in Connecticut. La sua famiglia aprì un ristorante-bar sulla Route 5 a Wallingford denominato "Arturo's" (con prezzi popolari e per il buon cibo italiano). Inoltre, per alcuni anni, possedettero e gestirono un negozio di ferramenta sempre a Wallingford il "Valley Paint and Hardware".

Peter prestò servizio nella “National Guard” durante la Guerra del Vietnam (fu congedato con onore). Conseguì una laurea in contabilità presso la “University of New Haven” e un master presso la “Western New England College”. Peter lavorò nel settore informatico, vendendo hardware e software alle aziende prima di passare al settore assicurativo.

Nel corso degli anni ha anche sviluppato un'ampia pratica fiscale. Peter fu molto attivo nelle organizzazioni civiche e nei comitati cittadini. Fece parte di vari comitati della città di Durham, come il comitato di pianificazione e zonizzazione, il comitato cittadino repubblicano e, più recentemente per le commissioni “Equity”, “Diversity” e “Inclusion”.

Fu attivo negli “Exchange Club” di Durham e Middletown divenendone presidente di entrambi . Rappresentò, a livello nazionale, la “Connecticut Region”. Fu attivo nella “B.P.O.E. Elks Lodge” di Middletown e fu eletto due volte Exalted Ruler della Loggia di Middletown.

Pierino sposò Karen Cascini che gli diede due figlie: Deborah e Nadine. Pierino “Peter” Cascini morì, aveva 79 anni, il 6 maggio del 2022. A Woodbury in Connecticut la moglie Karen e la figlia Nadide gestiscono con successo la “ Cascini Designs” (azienda a conduzione familiare specializzata in angeli e decorazioni per alberi in cartapesta, la “Cascini Designs” importa tutti i prodotti fatti a mano dall'Italia).

Foto1: Pierino “Peter” Cascini; Foto2: Cepagatti; Foto3: il transatlantico “Roma”; Foto4: il “Soldiers Monument” a Wallingford in Connecticut: Foto5: le proprietarie di “Cascini Designs” Nadine e Karen Cascini.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu