Storie della nostra emigrazione. Ana Capotosto campionessa di basketball femminile ha origini abruzzesi.

GEREMIA MANCINI

Il bisnonno emigrò da Campo di Giove in provincia dell’Aquila. Ana Capotosto gioca nei “Toledo Rockets” (squadra che rappresenta l' Università di Toledo nel basket femminile. La scuola gareggia nella “Mid-American Conference” della Division I della National Collegiate Athletic Association (NCAA). I “Rockets” giocano partite di basket in casa alla Savage Arena nel campus di Toledo, Ohio)

Il bisnonno, Domenico Capotosto, nacque a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, il 19 agosto del 1888. Domenico emigrò una prima volta, alla ricerca del “sogno americano”, nel 1906 (giunse ad “Ellis Island” a bordo del piroscafo “Cretic”). Trovò lavoro a Akron, contea di Summit, in Ohio. Tornò due anni dopo in Abruzzo per ripartire per gli Stati Uniti nel 1910 (viaggiò sul piroscafo “Pannonia”).

Domenico sposò Carmela De Luca (9 dicembre 1893 – 22 maggio 1985) che gli diede almeno sette figli: Josephine, Rosemarie, Nellie, Gena, Angelo, Richard e Mario. Il figlio Richard Capotosto (6 ottobre 1918 – 17 dicembre 2006) sposò Mary C. che gli diede quattro figli: Donald, Delores , John (il padre di Ana) e Richard.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu