Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Presentato il libro "RECITAL DI POESIA DIALETTALE Modesto Della Porta" 1961

REDAZIONE.

Venerdì 3 dicembre, presso il Circolo Aternino di Pescara, è stato presentato il libro " RECITAL DI POESIA DIALETTALE" Modesto Della Porta" - 1961 - Presentazione di Vincenzo Millemaci Postfazione di Daniela D’Alimonte, Edizioni Tabula.

La ristampa di questo volume, di alto valore documentale e storico, è una di quelle cose belle e interessanti che capita ogni tanto di scorgere nel panorama della nostra editoria regionale. Si tratta del primo libro pubblicato da Marino Solfanelli, giornalista, fondatore dell'omonima casa editrice abruzzese, oggi ereditata dal figlio Marco.

Un’opera, datata 1961, che rappresentò una scelta coraggiosa e intelligente, tesa a valorizzare delle forze poetiche dialettali che si esprimevano nella nostra regione, nell’occasione di un recital organizzato dal Comune di Guardiagrele e dedicato al poeta in vernacolo abruzzese per eccellenza, Modesto Della Porta.

A distanza di ben sessanta anni questo testo è un omaggio doveroso alla brillante carriera di Marino Solfanelli, alla sua illuminata visione dell’editoria e alla sua casa editrice che ancora oggi accoglie volentieri, e non senza un pizzico di coraggio, i poeti che scelgono di scrivere in dialetto abruzzese.

Riproporre oggi questi contenuti in stampa significa anche riportare l’attenzione su un periodo particolare della letteratura abruzzese – nel quale la poesia dialettale raggiunse risultati notevoli – e su alcuni nostri scrittori che contribuirono, nel secolo scorso, a delineare il panorama culturale regionale e in alcuni casi anche nazionale.

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu