Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Pianella, lectio magistralis di Fracesco Conti sul centenario di Fiume Città Italiana

REMO DI LEONARDO.

Si è svolta a Pianella, nella serata di sabato 24 febbraio 2024 nell'ex Centro vaccinale in piazza Nassiriya, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pianella, la conferenza "LA QUESTIONE FIUMANA. Nel centenario di Fiume Città Italiana. D'Annunzio politico”. 

L’evento è iniziato alle ore 18.00 con il saluto e ringraziamento del Sindaco Taddeo Manella ai cittadini e studiosi intervenuti non solo di Pianella ma anche da Pescara e provincia, sottolineando come la manifestazione è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale nel solco di quella organizzata lo scorso settembre (2023) per la ricorrenza di 250 anni dalla nomina di Pianella “Città Regia” (1773-2023).  A testimonianza dell’importanza della nostra città che vanta una storia di tutto rispetto, con un ruolo centrale per l’intera regione.

Successivamente a prendere la parola è stato il dr. Vincenzo Cancelli, Presidente dell'Associazione culturale " EUROPA FUTURA ", il quale, dopo aver ringraziato il Sindaco per l’organizzazione dell’evento, ha ricordato come oggi il tema proposto assume particolare rilievo per l'attualità politica nei Balcani occidentali.  Con un pizzico di commozione dei partecipanti, a conclusione del suo intervento, ha poi rivolto un pensiero ai numerosi giovani che, nella storia d’Italia hanno sacrificato la loro vita per una breve e potente parola, amorevole e grande, presente nell’animo di ognuno : Patria.  

E’ stata poi la volta dell'avvocato Francesco Conti, storico ed analista geo-strategico il quale ha svolto una lectio magistralis storica dal titolo "LA QUESTIONE FIUMANA. Nel centenario di Fiume Città Italiana. D'Annunzio politico.”  Il relatore durante il suo intervento ha spaziato toccando argomenti che riguardano il D’Annunzio politico, Deputato, Comandante a Fiume, Pacificatore, prigioniero al Vittoriale. Un capo, un battitore di vie ignote, uno scopritore di nuove stelle. L’immaginazione al potere.  Temi racchiusi in opuscolo distribuito gratis a fine conferenza.  A conclusione del suo intervento lo storico dannunziano Francesco Conti ha citato alcuni legionari e personaggi pianellesi legati all’impresa fiumana come i legionari Guido Sabucchi, Eliseo de Berardinis, Nazareno Monticelli imprenditore di Pianella in America che finanziò l’Impresa di Fiume. (1) 

Durante la conferenza il poeta e scrittore Remo di Leonardo ha letto alcuni passi della Carta del Carnaro, che sono stati molto apprezzati dall’uditorio. 

Alla manifestazione è stata presente la Dott.ssa Donatella Bracali, Presidente del Comitato ANVGD di Pescara.

La serata è stata condotta e presentata con professionalità ed eleganza da Fiamma di Leonardo. 

Nota 1.  R. DI LEONARDO - Il Poeta Soldato e il legame fraterno con i legionari abruzzesi Parolmente.it

Avv. Francesco Giuseppe Conti
Avv. Francesco Giuseppe Conti - Dott. Vincenzo Cancelli - Avv. Taddeo Manella
Avv. Francesco Giuseppe Conti - Dott. Vincenzo Cancelli - Avv. Taddeo Manella
Fiamma di Leonardo
Remo di Leonardo

Foto : Riccardo Pietrolungo " Ama Pianella"

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu