Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Novità editoriale. SI DICE E SI RACCONTA di chiese e paesi d’Abruzzo di Antonio Mezzanotte

REMO DI LEONARDO.

E' stato da poco pubblicato il primo volume del libro "SI DICE E SI RACCONTA DI CHIESE E PAESI D'ABRUZZO" dello storico e scrittore Antonio Mezzanotte, Edizioni Tabula Fati, con prefazione Antonio Di Loreto.

Si dice e si racconta della mitica Valle del Treste, di san Michele che sconfisse Satana nella grotta di Liscia, dei santi Cosma e Damiano, che guidarono gli abitanti di Lentella contro i briganti, di Ferrante Caracciolo di Santobono, che era un brillante spadaccino e comprò all’asta la città di Chieti.

Si dice e si racconta della torre di Forca di Penne, che vigilava sul tratturo, delle vasche di pietra per pigiar le uve a Pietranico, di quando i cugnolesi fecero sommossa per opporsi alla rimozione dell’ambone di mastro Nicodemo, del patto antico tra gli abitanti di Villa Oliveti e san Lorenzo martire.

Si dice e si racconta dei Giganti Paladini che edificarono la Torre di Rosciano, del rito magico-terapeutico presso la chiesetta di San Fele nelle campagne di Chieti, della devozione marinara per la Madonna dell’Olivastro a Ortona.

Si dice e si racconta di chiesette rurali, di Santi paesani, di storie di fatica e umiltà.

Un diario atipico su vicende minori che colorano un tratto ancora sconosciuto dell’Abruzzo.

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu