Lettera aperta al sindaco del comune della Città di Pianella

15 Maggio 2021

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Proposta di apposizione di una palina con targa commemorativa alla memoria di Pasquale Sabucchi, carbonaro, patriota, nei pressi del Palazzo Giuseppe e Stanislao Sabucchi, sito a Capo Piazza.

Nel ricordare, il XX Settembre 1870, il compimento dell'Unità d'Italia, per l'occasione, a nome mio personale, si chiede all'Illmo Sig. Sindaco di trasferire la proposta in Giunta e nel Consiglio Comunale, per rendere edotti i Cittadini e gli Amministratori di Pianella della figura del patriota Pasquale Sabucchi, partecipe dei moti carbonari del 1821 e del 1836, imprigionato a Napoli, dove trascorse molti anni tra patimenti inimmaginabili; uscitone paralitico, tornò a Pianella presso il suo Palazzo, dove trascorse gli ultimi anni di vita tra molte sofferenze.

Poiché è anche compito delle Autorità, ricordare i nobili di animo e di sentimenti e i "coraggiosi", che ci hanno preceduto, e consegnare la memoria storica ai posteri, porgo, a nome mio personale, i più sinceri Saluti.

Morelli Vittorio

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu