La Banda dell’Associazione Musicanti Pianellesi a Maurage (Belgio) 1985

Remo di Leonardo

La Banda dell’Associazione Musicanti Pianellesi, si costituì nel 1980, sotto la direzione prima del maestro Littoriano Luciani (Cerratina di Pianella 1939 - Chieti 1982) e poi del Maestro Gerardo Fusco (Lanciano 1909 - Caprara di Spoltore 1993), con Gianfranco Aielli Presidente dell’Associazione.

Grazie ad una solida organizzazione e gli ottimi risultati artistici ottenuti, esibendosi nei diversi paesi e città abruzzesi nel lontano 1981 partecipa a Roma al Raduno Nazionale Anbima. Nel 1983 partecipa al gemellaggio con la cittadina di Donnas in valle D’Aosta (la Banda di Donnas che ricambiò la  visita l’anno successivo). Nel 1985 è presente di nuovo a Roma.

Nel 1984 ? - e nel 1985 la Banda di Pianella si esibisce a Maurage in Belgio in occasione della festa degli emigrati abruzzesi per celebrare il santo protettore San Gabriele.

Molti furono i pianellesi che intrapresero il viaggio con il pullman insieme alla Banda musicale come ci testimonia un documento dattiloscritto del 1985 affisso all’epoca in tutti gli esercizi commerciali del paese, dove venivano descritte le modalità organizzative ed economiche per le tre giornate di soggiorno programmate.

PULLMAN PER IL BELGIO

Lire 110.000 s.c.

Per quanto riguarda gli accompagnatori le spese sono al loro carico.

1° Le persone che seguono il complesso e che non hanno famiglia per accoglierle

Alloggio             (Hotel        34.000 lire al giorno a persona)

+ Colazione        (ADEPS    10.000 lire al giorno a persona ) (1)

Vitto presso

A.C.R.A.E.B.                        20.000 lire al giorno a persona

2° Le persone che saranno ospitati dai famigliari

     Pranzo il giorno della festa 15 settembre: 20.000 lire a persona presso    A.C.R.A.E.B. a Maurage. (2)

GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI AL TITOLARE DI QUESTO ESERCIZIO.

Nota

  1. Tradotto dall'inglese-ADEPS è un servizio amministrativo del Ministero della Comunità francese del Belgio incaricato della promozione dello sport e dell'educazione fisica tra la popolazione della comunità francofona. Il suo nome è l'acronimo di "Administration de l'Éducation Physique, du Sport et de la Vie en Plein Air".
  2. A.C.R.A.E.B.:  acronimo di Associazione Culturale Ricreativa Folkloristica Emigranti Belgio.

Bibliografia:

Alessandro MORELLI, La Banda Musicale di Pianella – Origini, successi, prospettive future 1861 – 2013. – Libreria Universitaria Editrice - Arti Grafiche Cantagallo giugno 2013.

Foto

Documento fotografico Archivio Privato Gianfranco Aielli per gentile concessione del figlio Matteo Aielli.

BANDA -  ARCHIVIO AMA PIANELLA

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu