REMO DI ELONARDO
È arrivato a Pianella, il 20 luglio, Il Tour Estivo dell’associazione IL CIELO ITINERANTE, con l’obiettivo di avvicinare allo studio delle materie scientifiche, matematiche e tecnologiche le bambine e i bambini.
Il pulmino con i telescopi si è fermato in Piazza Garibaldi dove, dalle ore 17,00 alle ore 20,00 circa, nella chiesa di S. Domenico, si sono tenuti i laboratori organizzati dall’associazione in collaborazione con Space42: un pomeriggio di attività hands-on con esperimenti scientifici.
Alle ore 21.30, presso Largo del Teatro, la manifestazione è continuata con una serata di osservazione “guidata” del cielo, grazie agli esperti di INAF (Istituto Nazionale di astrofisica) con la lettura e l’interpretazione del racconto “Il Piccolo Principe” dell’attrice Serena di Gregorio di origine pianellese.
La tappa di Pianella, è stata organizzata grazie alla collaborazione del Rotary Club dei Vestini, associazione Mondi Connessi APS, Parrocchia Sant’Antonio Abate e associazione Cerratina, nonché con il patrocinio del Comune di Pianella. Ha portare i saluti dell’amministrazione comunale è stato il sindaco di Pianella Sandro Marinelli che ha ringraziato gli organizzatori per aver saputo una iniziativa capace di coniugare, cultura, bambini e famiglie.
A fare il padrone di casa è stato l’avvocato e consigliere comunale di Pianella, Massimo di Tonto che ha ringraziato il pubblico presente, gli enti e le associazioni, ma soprattutto i bambini che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.