Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Documenti: D. Andrea Tiburzi, Arciprete di Cottanello

Vittorio Morelli.

Memoria storica de' fatti di armi seguiti nella Provincia di Sabina colle truppe di massa sotto gli ordini del Sig. D. Andrea Tiburzi arciprete di Cottanello contro le truppe francesi ed operazioni del medesimo fatte nella Provincia di Abruzzo nel Regno di Napoli, Roma, MDCCC.

Giovanni Angelo Pallantani Vicario Generale, Canonico Mascioli cancelliere certificano che don Andrea Tiburzi arciprete di Cottanello commissionato dal Generale Giuseppe Pronio per la recluta di dieci cavalli e armi e di qualunque altro attrezzo di regio conto, ed essendosi per tale disimpegno il medesimo trattenuto per lo spazio di giorni quindici in questa nostra Città, abbiamo veduto il medesimo attaccatissimo ad ogni rincontro alla Reale Corona, ed adempimento al suo impiego.

Come altresì attestiamo, che essendo insorti alcuni sconcerti in questa nostra Città a causa di alcuni malintenzionati, per rimediare a medesimi il suddetto Sig. Generale lo fece Comandante di questa Città.

Il medesimo ha soddisfatto a tale incarico con ogni vigilanza, esattezza, ed attenzione, che tutta questa Popolazione è rimasta soddisfattissima della sua seria condotta, avendo colla sua prudenza ristabilito il buon ordine, e la pace. Per lo spazio di un mese, e mezo ha esercitato un tale impiego; che perciò abbiamo fatto il presente certificato dal nostro Ordinario Cancelliere, sottoscritto di nostra mano, e munito del publico sugello.

Dato dal publico Palazzo li 29 Agosto 1799.

Cav. Pasquale Martirani Camerlengo interino.

Vincenzo Puca Sindaco = Niccolò Puca Cancel.

Loco ╪ Signi

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu