Ass. Culturale "Amici di Eduardo" presenta Pericolosamente di E.De Filippo

Ass. Culturale "Amici di Eduardo" presenta Pericolosamente di E.De Filippo

Pericolosamente è una commedia in un atto unico scritta da Eduardo de Filippo nel 1938, appartenente al filone della "Cantata dei giorni pari". 

La prima dell'opera, avvenuta al Teatro Eliseo di Roma il 20 novembre 1938, venne allestita dalla compagnia "Teatro Umoristico I De Filippo". 

Nel 1947 il titolo della commedia cambiò, ad opera dello stesso Eduardo, in San Carlino. Ne fu realizzata anche una versione televisiva, andata in onda sul Programma Nazionale il 30 giugno 1956. 

La commedia viene rappresentata per la prima volta dall' Associazione Culturale "Amici di Eduardo" il 12-13 gennaio del 2007 al Cinema-Teatro Parrocchiale di Pianella . 

La scena finale, del presente video, per ragioni tecniche non è stata registrata, in omaggio a Eduardo De Filippo viene proprosto il finale originale della commedia recitata dallo stesso Eduardo.

PERSONAGGI E INTERPRETI: 

Dorotea                                    Maria PASTORE 

Arturo, suo marito                  Riccardo DI SANTE 

Michele, amico di Arturo       Carmine RICCIARDI 

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu