Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

“The king of trombone”

GEREMIA MANCINI.

Frank Colangelo nacque a Introdacqua, in provincia dell’Aquila, il 30 marzo del 1907, da Giovanni e Carmela Ventresca. Era il terzo di cinque figli. Emigrò, insieme alla sua famiglia, verso Hershey in Pennsylvania. Frank iniziò a prendere lezioni di musica all'età di sei anni e divenne un ottimo “trombonista”. Suonò prima il trombone nella “Harrisburg Symphony” e poi nella “Jimmie De Angelis and His Orchestra”. Si esibì, richiestissimo, anche in altre orchestre e in spettacoli di “vaudeville” e in teatro. E’ stato tra i più vecchi membri fondatori della “Harrisburg Symphony Association”.

Foto 1.

Frank lavorò per il “Pronio’s Market di Hershey e successivamente per lo “State Police Academy” sempre a Hershey. Visse a Hershey con la sua amata sorella Marion Colangelo (nata a Introdacqua il 25 giugno 1914 – sposò Arthur C. Rizzo – ebbe tre figli John, Jim e Joyce - si diplomò, nel 1932, alla “Hershey High School” - lavorò alla “Memmi's Bakery” di Hershey – morì, aveva 88 anni, il 5 dicembre 2002). Frank Colangelo morì, aveva 95 anni, il 19 dicembre del 2002.

Foto 2.

Foto1: Frank Colangelo con la “Jimmie De Angelis and His Orchestra” (1932); Foto2: Frank Colangelo é il terzo da sinistra (1923).

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu