Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Storie della nostra emigrazione abruzzese. Una grande donna, Gina Di Battista di origine pianellese

GEREMIA MANCINI

Gina Di Battista nacque a il 31 maggio del 1922 in Connecticut, da Vincenzo (nato a Pianella, in provincia di Pescara, il 1 gennaio 1890 – figlio di Liberato - 1863 – 1939 - e Maria Domenica Paoloni - 1861 – 1936 -) e da Vita Crescenza Colucci (nata ad Avigliano in provincia di Potenza nel 1900). Ebbe una sorella Catherine Gina (1925 – 1998) e Liberto “Lee” (1921 – 2015). Gina nel maggio del 1946 sposò Charles F. McWeeney Jr. e con lui ebbe due figli: Cregg e Charlene. Si diplomò alla “Wilby High School” di Waterbury.

Dopo il diploma fu assunta, come segretaria del vicepresidente delle vendite, dalla “Waterbury Companies”. Nel 1961 fu assunta, come segretaria del presidente, dalla “T. Sendzimir Inc.”. Nel tempo fu promossa a vicepresidente e successivamente vicepresidente esecutivo e direttore amministrativo. In precedenza era stata direttore e vicepresidente esecutivo della “Sendzimir Sundwig Inc.” e face parte dei consigli di amministrazione della “TSINC” e della “Sendzimir Japan Limited”. Fu autorevole componente della “Association of Iron and Steel Engineers”.

Nel 1991 fu premiata alla “Annual Women in Business Conference” di Waterbury. Uno delle sue grandi passioni fu la poesia e fu inserita nella “Society of International Poets” e per due anni consecutivi. Ricevette il prestigioso “Gold Medal Award” dal “World of Poetry”.

Gina Di Battista morì il 19 gennaio del 2017. Il fratello Liberto Di Battista nacque a Waterbury in Connecticut il 5 febbraio 1921. Frequentò la “Wilby High School” di Waterbury e si diplomò alla “Aero Industries Technical Institute” di Glendale in California. Si laureò alla “University of Connecticut” (in ingegneria aeronautica) e ulteriore laurea in ingegneria meccanica all'istituto di ingegneria di Bridgeport. La sua importante e prestigiosa carriera di ingegnere durò 50 anni. Ebbe due figli: James e Clare. Liberto Di Battista morì, aveva 94 anni, il 28 ottobre del 2015.

Foto1: Gina Di Battista; Foto2: il fratello Liberto Di Battista.

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu