Storie della nostra emigrazione. Un grande clarinettista, Anthony Ciccarelli

Geremia Mancini / Lun 9 maggio, 2022 /

Anthony Ciccarelli è nato a Camden, in New Jersey, il 29 ottobre del 1928, da Giovanni “John” e Mary. I Oltre a lui in casa Ciccarelli arrivarono: Josephine, Clara, Milfred e Ida. Il padre emigrò dalla frazione di Appignano, del comune di Castiglione Messer Raimondo, in provincia di Teramo e giunse negli Stati Uniti nel 1908 (aprì una sua sartoria).

Anthony ha studiato alla “Camden High School” e alla “Curtis Institute of Music” di Philadelphia dove si specializzò in clarinetto. Si laureò alla “University of Pennsylvania” in musica. Fu allievo di Bernard Portnoy (nato a Pittsburgh, Pennsylvania, il 4 dicembre 1914 – morto a Marin County in California il 2 dicembre 2006) e Ralph McLane (nato a Lynn, Massachusetts, il 19 dicembre 1907) entrambi legati alla prestigiosa “Academy of Music” di Philadelphia. Ha suonato, come clarinettista e sassofonista, nella “Cleveland Orchestra”, nella “Philadelphia Orchestra”, nella “Houston Symphony” in Texas. Si è esibito con molti dei principali artisti del mondo da Van Cliburn a Itzhak Perlman. Attivo come musicista da camera (esibendosi in coppia con la moglie Anna Bianco (compone e insegna da oltre 25 anni ed è una musicista superba e dotata).

Curtis Institute of Music” di Philadelphia
Camden High School di Philadelphia
Camden High School di Philadelphia
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu