Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Storie della nostra emigrazione. Ethel la grande donna che amò e affiancò Ilio Di Paolo il campione abruzzese di wrestling

GEREMIA MANCINI.

Ilio Di Paolo il grande campione di Wrestling e ristoratore era nato a Introdacqua, in provincia dell’Aquila, l’8 novembre del 1926 e morì a Hamburg, nello Stato di New York, il 5 maggio del 1995. Ilio sposò Ethel Martinez che gli diede tre figli: due femmine Lisa e Barbara e due maschi Dennis e Michael.

Ethel Martinez nacque il 2 maggio del 1932. Nel 1952 incontrò, per la prima volta, Ilio Di Paolo (quando lei aveva 20 anni e lui 25). Come ha raccontato il figlio Dennis: “Dopo sei settimane, lui le chiese di sposarlo. Lui non parlava inglese e lei non parlava italiano". Ilio comunque riuscì a farsi capire “"Ti amo. Vuoi sposarmi? Faremo una famiglia" e lei, Ethel, subito gli rispose “Il mio cuore ha appena detto di sì".

Dopo un modesto matrimonio a Baltimora i due, Ilio e Ethel, con una coperta e un cestino da picnic fecero il loro “viaggio di nozze” sul prato della Casa Bianca. Fu l'inizio di una storia d'amore che continuò fino alla morte di Ilio nel 1995. All’inizio vissero in una roulotte.

Nel 1961 la coppia comperò una piccola pizzeria e la gestirono per diversi mesi prima che un incendio, sviluppatosi nella lavanderia a gettoni accanto, distruggesse tutto e li facesse fallire. Fu allora che Ilio decise di andare a combattere i Giappone e con i soldi guadagnati ottennero un prestito dalla banca ("con una stretta di mano") e riuscirono ad acquistare una nuova pizzeria (in South Park Avenue a Blasdell).

Ethel amava ricordare: “A Ilio non importava se un cliente era un atleta professionista o semplicemente un adolescente dietro l'angolo. Per lui entrambi meritavano di essere accolti nello stesso modo nel suo ristorante. Il “Trocaire College” nominò Ethel “donna dell'anno” nel 2000 e fu premiata dalla “Italian American Leadership Council” e dal “Hilbert College”. Sia Ilio che Ethel ebbero sempre uno spirito filantropico e valga per tutto la dichiarazione di James Edward Kelly, il campione football americano, che disse: “"Non posso dire abbastanza cose buone sui DiPaolo. Il loro cuore è così grande". Ethel Martinez morì, aveva 88 anni, il 21 marzo del 2021.

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu