Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

STORIE DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE. Michael Santini insegnante di musica strumentale e direttore di banda

GEREMIA MANCINI.

Foto 2.

Michael Santini nacque a Haledon, in New Jersey, il 4 settembre 1930, da Cassiodoro “Casey” (nacque a Casalbordino, in provincia di Chieti, l’8 novembre del 1904 – figlio di Carmine Antonio e Antonietta Saraceni - nel 1921 decise di tentare il “sogno americano” - sbarcò ad “Ellis Island” dal piroscafo “Presidente Wilson” – morì nel gennaio del 1985 a Haledon in New Jersey) e Milfred “Millie”.

John si diplomò alla “Manchester High School”. Prestò servizio nella guerra di Corea come trombettista nella banda della Marina. Il 18 dicembre 1955, mentre era in congedo dalla Marina, John sposò Victoria "Vicki" Zangari. Durante i primi anni del loro matrimonio studiò musica alla “Manhattan School of Music” di New York (dove conseguì una laurea e un master in musica ed educazione musicale). Successivamente studiò alla “Seton Hall University” dove ottenne un secondo master in amministrazione dell'istruzione.

All'inizio degli anni '60 John fu eletto consigliere del distretto di Haledon. Dal 1960 al 1988 lavorò presso il Consiglio scolastico di Elmwood Park (ricoprì i ruoli di insegnante di musica strumentale e direttore di banda, amministratore scolastico e sovrintendente scolastico). Appassionato di baseball raccontò sempre l’incontro con una delle leggende di quello sport: George Herman "Babe" Ruth. Ebbe tre figli: due maschi Michael John (deceduto nel 1999) e Paul e una femmina Patricia. John Michael Santini morì il 18 maggio 2015 a Pompton Plains in New Jersey.

Foto: 1 (Copertina) : “The United States Navy Band”; Foto:2 John Michael Santini; Foto3: Casalbordino.

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu