STORIA DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE. Nicholas Della Pelle , un grande dentista i suoi genitori erano nati a Penne.

26 Agosto 2022

GEREMIA MANCINI.

Nicholas Della Pelle nacque a Kennett Square, contea di Chester, in Pennsylvania, il 17 dicembre del 1930, da Nicola (nato a Penne, oggi provincia di Pescara, il 6 maggio del 1900 – morto a Wilmington Hundred, contea di New Castle, in Delaware, l’8 novembre del 1957) e da Carmela Fiore (nata a Penne, oggi provincia di Pescara, il 14 aprile del 1900 – morta a Kennett Square, contea di Chester, in Pennsylvania il 7 gennaio del 1967). Ebbe un fratello Robert Gabriel (28 gennaio 1928 – 15 luglio 1993). Nicholas cresciuto a Kennett Square si diplomò, nel 1948, alla “Kennett High School” dove fu presidente di classe.

Fu ammesso alla “Temple University's School of Dental Medicine” (precedentemente aveva completato tre anni al “Franklin & Marshall College” di Lancaster). Dopo aver conseguito la laurea, nel 1955, alla “Temple University's School of Dental Medicine” avviò uno studio dentistico a Kennett Square. Nel 1964 conseguì un master in salute pubblica presso la “Columbia University”.

Nicholas fu direttore dei servizi professionali della “North American Dental Plans, Inc.” e precedentemente ne fu capo della sezione sviluppo professionale e comunitario. Fu anche, per 21 anni, supervisore dei dentisti nelle cliniche pubbliche di Philadelphia. Lavorò presso il dipartimento di salute pubblica della città. Nicholas A. Della Pelle fu una dei pionieri della fluorizzazione dell'acqua. Tenne riunioni davanti a gruppi civici per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla fluorizzazione che alla fine fu approvata dal consiglio comunale di Kennett Square.

La prima fluorizzazione nella contea di Chester fu lui a farla approvare. Dopo il pensionamento continuò a praticare l'odontoiatria con il dottor Samuel Cimino a Concordville. Fu componente prestigioso della “American Board of Public Health Dentists”. Scrisse “A Method of Coding, Recording, and Collecting Data in a DMF Survey “ (per migliorare la sicurezza dei pazienti sottoposti ad anestesia generale). Sposò Gail che gli diede quattro figli: due femmine Lynne e Lise e due maschi Rick e Paul. Nicholas Della Pelle morì, aveva 63 anni, il 19 ottobre del 1994, a Kennett Square in Pennsylvania.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu