Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

STORIA DELLA NOSTRA EMIGRAZIONE. Louis Gentile

GEREMIA MANCINI.

Louis Gentile nacque a Hatford, in Connecticut, nel 1923, da Vincenzo “Vincent” “James” (nacque nel 1873 a Rosciano in provincia di Pescara) e da Lucia Blasioli (nacque a Manoppello, in provincia di Pescara, il 6 gennaio 1878 - figlia del ventinovenne Donato e della trentaquattrenne Filomena Minichilli - morì a Hartford in Connecticut).

----------

Louis visse nella zona di Hartford per tutta la sua vita. Fu proprietario e gestore, per 55 anni, del “L&G Construction”. Era un veterano dell'esercito statunitense della Seconda Guerra mondiale. Sposò Ida Pietroiusti (nacque a Cerchio, in provincia dell’Aquila,il 21 novembre del 1926 - figlia di Giovanni e Domenica Ciofani - si trasferì da giovane negli Stati Uniti - lavorò, per molti anni, come assistente amministrativa per la “L & G Construction”). Louis e Ida ebbero due figli: un maschio Thomas e una femmina Caroline. Louis Gentile morì, aveva 83 anni, il 5 aprile 2007. La moglie, Ida Pietroiusti, aveva 94 anni, il 25 giugno 2021.

----------

Il fratello, Harry Gentile, nacque a Hartford. Harry fu un noto pugile in gioventù, con il nome di "Handsome Harry", e ottenne “Golden Glove” nel 1934. Lavorò per la città di Hartford come saldatore fino al 1953. Successivamente lavorò per la “Society for Savings”, “Barry Square Branch”. Era simpaticamente conosciuto come il "Mayor" di Barry Square dai suoi molti amici. Sposò Teresa Panaro. Ebbe due figli: un maschio Henry J. e una femmina Linda. Harry Gentile morì, aveva 81 anni, il 9 febbraio 1997.

----------

La sorella, Sally Gentile, nacque a Hartford il 28 luglio 1918. Lavorò, per molti anni, come parrucchiera e gestì, da proprietaria, del “Sally's Salon & Beauty” a Newington e in seguito lavorò per “Reno's a West Hartford”. Fu attiva per molti anni con il “Ladies Democratic Club”. Ebbe tre figli: Susan, Nadine e Emmett. , Sally Gentile morì, aveva 91 anni, il 1 agosto 2009.

Foto1; Louis Gentile; Foto2: la moglie Ida Pietroiusti; Foto3 e 4 Hartford in Connecticut; Foto5:i pugili che ricevettero, nel 1934, il “Golden Glove”.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu