Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Provincia di Pescara. La V Commissione "Pianificazione territoriale, Ambiente e Patrimonio, Politiche del lavoro" intervenie su svariate materie di programmazione

COMUNICATO STAMPA.

Si è svolta lunedì 29.11 alle ore 17.30 prima del consiglio provinciale la V Commissione "Pianificazione territoriale, Ambiente e Patrimonio, Politiche del lavoro" presieduta dal consigliere provinciale Davide Berardinucci avente ad oggetto:

  1. Monitoraggio e ricognizione degli interventi manutentivi e di realizzazione sulla rete viaria provinciale ;
  2. Programmazione dei interventi sulle Sp 20, 29 e 30;
  3. Masterplan-Parco didattico del Lavino: stato dell'arte ed interventi;
  4. Procedura di concessione in fitto degli immobili di Spoltore e di Popoli- ex case cantoniere in favore delle associazioni: ricognizione.
    Presenti oltre al consigliere Berardinucci anche Maurizio Giancola, Lino Ruggero, Gianni Chiacchia, il dirigente Luigi Urbani ed il responsabile del servizio Viabilità Mauro Di Blasio unitamente alla dott.ssa Gloria Caniato.
    Inizialmente sono stati trattati i 2 punti inerenti la viabilità provinciale ed il consigliere Berardinucci
    consegna al Dirigente del Settore Tecnico Urbani una bozza di computo metrico per la stima preventiva dei costi che dovrebbero essere sostenuti per il miglioramento viario con particolare riguardo alla SP 29 e SP 30.
    Chiede poi informazioni sullo stato della rete viaria, fornite dal funzionario Di Blasio, il quale illustra le tappe fondamentali che conducono all’attuazione degli interventi già preliminarmente programmati nel piano quinquennale del MISE 2019-2024 con la precisazione che la scelta fu fatta sulla base delle criticità riscontrate sulla rete viaria con priorità d'intervento, seguendo inoltre un principio di rotazione per aree omogenee.
    Nell’anno 2022 verranno accreditati i fondi programmati riferite alla stessa annualità dove sono inserite le strade oggetto di richiesta del Consigliere Beradinucci.
    In relazione alla Sp 30, Di Blasio ha dichiarato che tale tratto viario potrebbe passare alla competenza dell'Anas probabilmente entro la prossima primavera perché facente parte di un progetto di cessione all'anas di circa 100 km di strade provinciali. Altra strada attenzionata è stata la Sp 55, che verrà trattata con interventi specifici con la programmazione 2022, non appena saranno inviati dei fondi dal governo. Stesso discorso vale per la Sp 21.
    Inoltre il Responsabile del servizio Viabilità Mauro di Blasio ha aggiunto che per quanto concerne il Comparto NORD della rete viaria sono in corso di approvazione, da parte della Regione Abruzzo, interventi con destinazione vincolata sull'Area Vestina e rientra nel programma Ministeriale anche la "Catignano-Tarallo" la cui situazione risulta essere molto critica.
    Il terzo punto all'odg, inserito dietro indicazione del vice presidente Giancola, relativo al Masterplan-Parco didattico del Lavino: stato dell'arte ed interventi. In merito a questo punto, il dirigente dirigente Luigi Urbani ha precisato che si è arrivati alla consegna del lavori ribadendo unitamente al consigliere Giancola l'importanza di questa opera per la Provincia di Pescara anche in ambito turistico.
    Ultimo punto trattato dalla commissione è stato quello inerente la concessione in fitto degli immobili di Spoltore e di Popoli- ex case cantoniere in favore delle associazioni. Il dirigente ha informato i comportamenti della commissione che sono che in corso i reltivi iter di assegnazione in quanto le proposte pervenute sono oggetto di verifica.

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu