Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

PIANELLA E DONNAS CELEBRANO 40 ANNI DI GEMELLAGGIO

REDAZIONE CULTURA

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI PIANELLA

E’ stato celebrato sabato 26 agosto il rinnovo del gemellaggio tra le comunità di Donnas (Aosta) e Pianella. Un lungo rapporto di amicizia, nato nel 1983 e che, quest’anno, taglia il traguardo dei 40 anni!

Per l’occasione il Comune, rappresentato dal sindaco Teddy Manella, la Pro Loco con il presidente Edoardo Faieta e l’ass.ne musicale ‘S.Cecilia-banda città di Pianella’ con il delegato Remo Di Leonardo, unitamente ad un gruppo di cittadini, si sono recati nella cittadina valdostana per rinsaldare questo antico legame.

Non sono mancati attimi di commozione nel ripercorrere tutti gli anni trascorsi, nei momenti conviviali e nello scambio di doni e tipicità del territorio tra le varie rappresentanze. Per l’occasione la comunità pianellese ha piantato un simbolo dal forte valore identitario in Valle d’Aosta, una pianta di olivo della varietà autoctona ‘Dritta’ con l’apposizione di una targa a ricordo dell’evento. Proprio a Donnas, peraltro, si intende creare la prima associazione di olivicoltori della Regione e stimolare la realizzazione del primo frantoio.

Un week end ricco di iniziative all’insegna dell’Amicizia con una calorosa e generosa accoglienza da parte della comunità di Donnas, guidata dal sindaco Amedeo Follioley e dai rappresentanti del comune e di tutte le altre associazioni cittadine, in primis Pro Loco e Banda.

‘ Abbiamo trascorso un bellissimo week end, afferma il Sindaco Manella. Sono particolarmente legato a questo gemellaggio atteso che, quasi 20 anni fa, sono stato il promotore del suo rilancio, coinvolgendo mano a mano tutte le altre realtà. Da allora, aggiunge il primo cittadino, un grande lavoro è stato svolto in particolare dalle due Pro Loco e stiamo condividendo un percorso per estendere ulteriormente questo bellissimo rapporto ad altre realtà a partire dalla banda musicale, scintilla del gemellaggio del 1983, e alle associazioni sportive. Con queste ottime premesse, conclude il sindaco, siamo certi che riusciremo nell’intento ‘.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu