Parolmente

Blog di Pianella e dintorni
AttualitàPoliticaEconomia e LavoroCultura e spettacoliSportSegnalazioni

Per una Europa Futura

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Dott. Vincenzo Cancelli

VINCENZO CANCELLI - Presidente dell’Associazione Culturale "EUROPA FUTURA" Aps - Pescara. 

Abbiamo l’orgoglio di presentare una Associazione culturale che guarda al futuro dell’Europa senza pregiudizi e con spirito di libera e feconda ricerca. Consapevoli che il futuro dei popoli europei sarà fertile solo se le sinergie si incontreranno per dare luogo ad una realtà politico-istituzionale in grado di essere efficacemente presente nello scacchiere internazionale.

L’Europa che vogliamo deve essere libera, sovrana, democratica, solidale. Rivendichiamo con forza le sue radici giudaico-cristiane e il lascito della civiltà greca e romana. Identità in cui ci riconosciamo e che rappresenta la caratteristica peculiare dell’Europa rispetto a realtà politiche e culturali di altre Nazioni e continenti.

Siamo consapevoli, guidati da un sano realismo e da due guerre - una nel cuore d’Europa e un’ altrettanto feroce alle porte del nostro continente - che i rapporti statuali sono rapporti di forza, ma li consideriamo sempre temperati dal messaggio cristiano che vede nei popoli e nell’uomo il fratello con cui collaborare e sviluppare un rapporto di solidarietà e di prossimità.

Siamo la Patria di Dante e di Machiavelli, di Verdi e di Michelangelo e questo ci conferisce una responsabilità storica non di supremazia ma di disponibilità al dialogo verso gli altri. E una sensibilità verso i popoli in difficoltà a cui tendere la mano della collaborazione dignitosa e amicale.

Oggi una associazione culturale è tale se promuove la crescita della società in tutte le sue componenti, nel rispetto delle diversità ma anche delle comuni identità. Le radici dei popoli, per citare Tolkien, non gelano se sono profonde e noi abbiamo l’ardire di riscoprire quelle radici che ci portano dal passato al futuro.

Siamo aperti alla collaborazione di tutti coloro che con animo sincero si riconoscono nel nostro dire e consapevoli che il futuro sarà foriero di crescita morale, culturale e spirituale.

A voi tutti un abbraccio fraterno e un arrivederci ad un impegno concreto e fruttuoso.

                                                                         

Parolmente

Tienilo a Mente
ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2024 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu