Olio e tecnologia: a Pianella (Pe) nasce il primo frantoio 4.0

4 Settembre 2021

Pianella 04 settembre 2021 - L’Oleificio De Juliis Timando inaugura un impianto con tecnologie digitali per innalzare la qualità dell’olio

Redazione

L’Oleificio De Iuliis Timando inaugura domani 5 settembre il primo frantoio 4.0 della provincia di Pescara. La raccolta delle olive ha rappresentato un momento importante per la storia dell’azienda di Pianella che, forte dei trentasette anni di attività, inizierà ad utilizzare un innovativo frantoio ad alta tecnologia dedicato alla produzione di olio extra vergine di qualità. Il nuovo impianto è stato progettato e realizzato con l’obiettivo di garantire un forte sviluppo al settore oleario attraverso l’applicazione di strumentazioni all’avanguardia per un miglioramento e un pieno controllo digitale di ogni fase di lavorazione dell’oliva.

Dal lavaggio all’asciugatura, dalla frangitura alla gramolazione attraverso uno scambiatore termico che consente la regolazione della temperatura: il frantoio 4.0 permetterà all’Oleificio De Juliis di regolare tutti i passaggi a seconda delle caratteristiche delle olive e dell’olio desiderato, il tutto coordinato da un gestionale che permette l’interconnessione di ogni processo di lavorazione e il controllo da remoto.

L’esperienza di questo frantoio sarà in futuro ulteriormente sviluppata attraverso progetti e percorsi didattici volti a rendere fruibile questo locale per divulgare la cultura dell’olio extra vergine d’olivo. «L’investimento per realizzare il frantoio 4.0 - commentano Maria Letizia e Davide D’Aloisio, responsabili dell’azienda "De Juliis", - è motivato dalla volontà di favorire un ulteriore innalzamento della qualità delle diverse tipologie di olio che distribuiremo in tutto il mondo, consolidando l’eccellenza della provincia di Pescara in particolare dell’Area Vestina  nel settore oleario. Questa finalità è espressa anche dallo stesso nome che combina l’idea della perfezione di prodotto e processo con la sigla dell’olio extravergine d’oliva».

Interverranno l’ing. Nicola Vitone , dott.  Luciano Pollastri, il dott. Marino Giorgetti, il Presidente del consiglio Regionale Lorenzo Sospiri e il sindaco di Pianella Sandro Marinelli.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu