"Gabriele d'Annunzio: il libro di pietre vive", Rai 5 omaggia il Vate a 160 anni dalla nascita

15 Marzo 2023

REDAZIONE

Ieri sera su Rai 5, nell'ambito di "Sciarada - il circolo delle parole", è stato omaggiato Gabriele d'Annunzio, di cui il 12 marzo si sono celebrati i 160 anni dalla nascita. Attraverso un documentario, intitolato "Gabriele d'Annunzio: il libro di pietre vive", si è raccontata la vita inimitabile sia dello scrittore sia del personaggio, ripercorsa al Vittoriale, residenza-monumento, ultima opera che il Vate stesso definì "libro di pietre vive".

Un autore che ha inciso nella narrativa, nella poesia e nel teatro, ma anche nella lingua e nella cultura del suo tempo. Il viaggio inizia nella pineta di Pescara e si sposta poi a Gardone Riviera. Tra i contributi non poteva mancare quello di Giordano Bruno Guerri, grande studioso di d'Annunzio e presidente del Vittoriale degli Italiani.

Per rivedere il documentario, firmato da Clarissa Montilla, Alessio Guerrini e Dario Marani, è sufficiente cliccare QUI.

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Contatti
info@parolmente.it
Donazioni
Copyright © 2023 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu