Estate “Unica”: appuntamento tra musica e poesia a Pianella con l’Associazione Musicale Santa Cecilia

9 Agosto 2021

REDAZIONE.

Torna a Pianella, dopo la forzata pausa del 2020 causa Covid-19, il tradizionale appuntamento con la Cultura organizzato dall’Associazione Musicale Santa Cecilia - Banda Città di Pianella.

Sabato 12 agosto, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, nella splendida cornice di Largo Teatro, ex chiostro di San Domenico, a Pianella, nell’ambito del Calendario “l’Estate Unica di Pianella”, si svolgerà la manifestazione “MUSICA E PAROLE” con il Patrocinio del comune di Pianella.

Nella prima parte, alle 21.00, presentazione del libro “IL DISCORSO DELLA MONTAGNA/ LU DESCORSE DE LA MUNDAGNE a cura di Remo di Leonardo, interverranno il Prof. Vittorio Morelli e l’avv.  Teddy Manella.

A seguire declamazioni di testi sacri e religiosi in vernacolo pianellese: Il discorso della Montagna (Lu descorse de la mundagne), Salmo 148, (Salme 148), Il Cantico delle creature (Lu cande de le creature). In omaggio al grande cantautore Franco Battiato, "La Cura".

Le composizioni raccontano la bellezza dell’amore che parlano alla mente e allo spirito di tutti noi, in un momento di crisi e forti cambiamenti della nostra società a causa della pandemia del Covid-19”.

Come spesso accade ogni crisi, per quanto terribile, è sempre anche un segno, una raccomandazione, una precisa indicazione sui cui riflettere.

Nella seconda parte, alle ore 21,30, gli allievi dell’Associazione Culturale Musicale Santa Cecilia Banda Città di Pianella si esibiranno in un concerto Diretti dal Maestro Cav. Donato Di Martile.

Il programma musicale prevede: R. Sperduti, ECHI SUL LIRI Marcia sinfonica, -  G. Verdi, SEMPRE VERDI / “Il Trovatore”, “Introduzione atto III”  e “Di quella pira” Rigoletto, “Introduzione atto III”, “La donna è mobile”, “La Traviata”, “Preludio atto I” e “Brindisi” - D. Shostakovitch, THE SECOND WALTZ Dalla Jazz Suite n. 2 - G. Orsomando, SABINA Marcia sinfonica -  C. Pierotti, FRANCESCA Marcia brillante - N. Rota, AMARCORD - F. Francia, CANTA NAPOLI / “O sole mio”, “Comme facette mammeta”, “Torna a Surriento”,“Lili Kangy” - M. Novaro, IL CANTO DEGLI ITALIANI (Inno Nazionale).

ll Blog Parolmente.it, si propone di promuovere il territorio, attraverso la diffusione di notizie a carattere turistico, ambientale sociale, politico (apartitico) e culturale.
Copyright © 2022 Parolmente.it All Rights Reserved
Instagram
magnifiercrossmenu